A.C.O.S. dal 1971

L'Associazione Sportiva Operai e Studenti o meglio nota come A.C.O.S. è nata in quel di Castel Cerreto nel lontano 1971 dal fondatore Enzo Riganti.

Prima di chiamarsi A.C.O.S. si chiamava Società sportiva Castel Cerreto, la quale è durata dal 1966 al 1971.

Lo scopo di questa società è sempre stato quello di fare giocare tutti i ragazzi, bravi o meno bravi, indifferentemente se venivano da paesi diversi.

Dal 1966 ad oggi sono moltissime le persone che hanno giocato in questa società, ora molti di loro sono diventati grandi ed affidano i loro figli all'A.C.O.S.

Molte persone mettono ed hanno messo a disposizione il loro tempo libero gratuitamente per fare giocare i ragazzi.

Sin da 1971, anno di fondazione, la nostra società ha sempre privilegiato la crescita ludica e sportiva dei piccolini. Anno dopo anno l'A.C.O.S. ha consolidato tale mission arrivando sino ai giorni nostri a essere una delle poche società bergamasche insignite dalla F.i.g.c. del titolo di "Scuola Calcio Riconosciuta" e questo prestigioso traguardo è stato raggiunto innanzitutto creando strutture organizzative e professionali tali da permettere che il "bambino" sia il centro attorno al quale si muove tutta la società.

La dimostrazione della lungimiranza della nostra mission ha portato oggi l'A.C.O.S. a essere una importante realtà calcistica con oltre 150 giovani calciatori, e non meno importante è la attiva collaborazione che la nostra società ha con l'Atalanta B. C. che dura ormai da alcuni anni basandosi sul rapporto di stima e amicizia che ci lega ai nerazzurri.

 

L'A.C.O.S. di ieri.

L'inizio..

 

L'A.C.O.S. di oggi.

seconda categoria

La terra trema, il cielo si oscura, ma l'Acos non ha paura..."

 

l'ACOS è... cuore giallonero

Un grande progetto di solidarietà, amicizia e beneficenza senza scopo di lucro, attivato nei settori dell'assistenza sociale, dell'istruzione, della formazione e dello sport.

l'ACOS è... bidoni cup

La grottesca sfida che ogni anno oppone la squadra composta da "allenatori, dirigenti e collaboratori" a quella formata dai "genitori": più del risultato, conta il buffet del 'terzo tempo'!

l'ACOS è... torneo Viganò memorial Riganti

600 piccoli giocatori, 50 squadre, 30 società per un torneo che è già tradizione e dove la classifica non conta. Alla fine, tutti premiati.

l'ACOS è... scuola calcio riconosciuta

L'Acos è una delle poche società della provincia di Bergamo che può esibire il riconoscimento assagnato dalla Figc per il lavoro svolto a livello giovanile.

l'ACOS è... gothia cup

L'Acos è presenza assidua a Goteborg (Svezia), nel più grande torneo di calcio giovanile mondiale: una straordinaria esperienza di sport, divertimento, condivisione.

l'ACOS è... open day

All'inizio e alla fine di ogni stagione, per avvicinare i bambini al gioco del calcio e far conoscere ai loro genitori la programmazione e l'ambiente dell'Acos.

l'ACOS &... atalanta

Il legame tra Acos e Atalanta è un rapporto di collaborazione sportiva, ma anche di amicizia e stima reciproca, che consente al vivaio giallonero una crescita in termini di competenza e qualità.

 

www.acos.it